Hubstract logo

Qshirt, Viterbo 2021


Le 4 installazioni audio di Qshirt a Viterbo

👉 QSHIRT – Memorie digitali

📆 Viterbo, Settembre 2021

A cura del collettivo artistico Hubstract – Made for Art e Fuori Contesto

Il 18 settembre alle ore 18.30 presso lo spazio Pensilina di Viterbo il progetto QSHIRT si presenta alla città, con installazioni sonore e una mostra fotografica per raccontare il centro storico di Viterbo attraverso la voce della sua comunità. Racconti intessuti dagli artisti insieme alle persone incontrate durante la residenza artistica svoltasi dal 6 all’8 settembre. Gli artisti sono andati alla ricerca del cuore, dei gesti, della storia e della memoria del centro storico di Viterbo con linguaggi e metodologie differenti: il racconto orale attraverso le interviste audio e quello per immagini attraverso la fotografia. Si sono seduti ad ascoltare chi quel luogo lo conosce, perché ci è nato, perché ci vive, perché ci lavora, perchè lo studia, perché lì si è innamorato, perché è rimasto o perché vi torna. Le voci registrate, tagliate e cucite compongono, insieme alle foto, un’opera d’arte contemporanea. Le installazioni sonore saranno anche fruibili tramite i QRcode apposti su magliette, adesivi e targhe permanenti che saranno affisse nei punti di interesse del centro di Viterbo simbolici per la comunità intera. Durante l’evento saranno selezionati i PORTATORI DI MEMORIA: le persone che riceveranno la maglietta e gli adesivi con i QRcode con il compito di promuovere questi racconti corali, di portarli con sé in giro per Viterbo e nel mondo, in modo che la memoria viaggi e si diffonda. La mostra fotografica e le installazioni sonore saranno visitabili dal 18 al 30 settembre presso lo spazio Pensilina in Piazza dei Martini d’Ungheria negli orari di apertura dell’Ufficio Turistico.

QSHIRT – MEMORIE DIGITALI è a cura del collettivo artistico Hubstract – Made for Art e Fuori Contesto, con la partnership tecnica di Promotuscia e rientra nell’ambito dell’Estate Viterbese 2021 promossa dal Comune di Viterbo – Assessorato Cultura e Turismo.

#qshirt #Viterbo #ResidenzaArtistica #memoria #comunità #emozioni #racconti #mostra #arteContemporanea #Foto #volti #voci #visitviterbo #donne #luoghi #santarosa #botteghe #centro #storytelling