Hubstract logo

Archeologia medievale a Celleno Vecchio


Il progetto

Un museo delle ceramiche arcaiche con materiali provenienti da Celleno e Graffignano con “teche aumentate

Il 16 Dicembre 2016 alle ore 17 il Palazzo della Cultura ha ospitato la presentazione del progetto di ricerca “Archeologia medievale a Celleno Vecchio”.
Hubstract Art & TTouch hanno presentano alcuni modelli di allestimento per l’esposizione e la valorizzazione di ceramiche del XIV secolo provenienti da un “pozzo da butto”, oggetto di uno scavo di recupero effettuato dalla Soprintendenza Archeologica nel 1975.

Lo studio Archeologia medievale a Celleno Vecchio” è nato per approfondire le conoscenze sull’abitato medievale e moderno attraverso i metodi della cosiddetta ”archeologia leggera” è stato nel 2015 in accordo con l’amministrazione comunale di Comune di Celleno, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e Università degli Studi della Tuscia, dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici, giuridici. Il progetto è coordinato da Giuseppe Romagnoli.

La-fune-New-Site[…] Nell’ambito di questi studi Hubstract e Diretta Web, start up incubate presso lo Spazio Attivo della Bic Lazio a Viterbo, hanno proposto delle soluzioni di allestimento per un possibile Museo delle ceramiche ritrovate. I tanti reperti recuperati di pregevole fattura, sia nelle forme che negli ornamenti, rappresentano il rinvenimento più importante per questo tipo di ceramiche in tutto il nord del Lazio.

Tra i possibili interventi di allestimento scenografico, racconto e percorso esperienziale, le due start-up hanno mostrato ai presenti un demo di una teca digitale, un allestimento integrato con il reperto e interattivo, che ha l’obiettivo di aumentare l’esperienza di visione degli oggetti tramite contributi multimediali proiettati su uno schermo trasparente. Una sorta di realtà aumentata su teca, o semplicemente “teca aumentata”.

Leggi l’articolo: link