allestimento e nuovi media – potenziamento dei percorsi
Nell’ambito del progetto MiC – Calcata P.a.e.s.e., Hubstract ha previsto un intervento di potenziamento dei percorsi naturalistici e culturali del borgo con un sistema di pannellistica interattiva e con la realizzazione di un virtual tour che si sviluppa lungo le rupi, che permette un affaccio virtuale nel territorio di Calcata e dintorni.
Tramite l’installazione di targhe poste su 4 rupi del borgo è possibile avere indicazioni sul paesaggio che circonda l’osservatore. Ogni targa propone il nome della rupe nella sua versione dialettale insieme ad una ricostruzione di ciò che si può osservare guardando verso l’orizzonte. Tramite un Qr code infine, è possibile accedere al virtual tour realizzato sia in italiano che in inglese. Descrizioni, punti interattivi e immagini permettono di visitare virtualmente i percorsi intorno a Calcata.
Abbiamo realizzato anche due pannelli informativi più grandi installati a Calcata Nuova. Il primo è in prossimità del Comune di Calcata e si concentra sui principali edifici del paese. Il secondo invece si trova in prossimità del parcheggio dal quale si accede al percorso che porta a Calcata vecchia. Questo, di stampo più naturalistico, racconta Calcata e la valle del Treja.
Il progetto MiC – Calcata P.a.e.s.e. rappresenta una nuova possibilità per esplorare DAL borgo, il bellissimo contesto in cui si trova.







